Il mio primo fine settimana parigino

Dopo l’impatto con la scuola per stranieri di fianco al Centre Pompidou, una cena dal compagno di classe coreano (che meriterebbe un post tutto suo…prima o poi lo scrivo) il cinema all’aperto gratuito con sdraio e coperta di giovedì sera alla Villette (altra esperienza incredibile che ha messo Parigi nella mia top ten delle città che Milano non raggiungerà mai) è arrivato il mio primo fine settimana parigino. Ad accompagnarmi i primi visitatori della mia casetta in Ramey: mitici V&F da Londra con un treno che ci mette solo 2 ore a fare Londra-Parigi!

E con loro inizio ovviamente da Montmartre, passeggiatona fino al Marais passando per Sant Denis dove ho capito che è meglio non tornarci da sola e cena da le Petit Marcel con tanto di dolce mitico al cioccolato. Sabato il mercato delle pulci  più grande che io abbia mai visto, la cena Thai alla Bastille, un pò di pioggia parigina e il mitico Bar de la Bastille scoperto dagli Aldos (Un messicano e un italiano a Parigi non potevano che chiamarsi Aldo). Oltre ad aver scoperto che a Parigi ti linciano se porti la birra per strada ho capito che in questo periodo gli unici francesi rimasti in città   tentano in inglese e in spagnolo di ‘aprire la loro mentalità’ comunicando con gli stranieri.  E’ stato un sabato sera degno dell’erasmus del 30! C’erano anche Carmen e Andrea, venezuela e ecuadorena che vivono e lavorano a Parigi da anni.   Degno di nota ovviamente il clochard che si faceva il bidet in metropolitana all’una e 30 di notte…c’est Paris.  Sabato sera erasmus finito, ripartiti V&F, è domenica e sono a Parigi! Ho camminato così tanto da stordirmi da sola e da odiare i turisti della torre Eifell e soprattutto i pattinatori del raduno nazionale di roller dell’universo mondo meno male che ci sono loro: il giardino dietro Notre Dame, il ponte di legno sulla Senna e la piazza del Beabourg. Amerò per sempre questi posti.

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Lascia un commento

